Monica Catalano

La Rossa mimosa –
Linea Voce Fantasia

Creare bellezza è il lavoro degli artisti…

A proposito della linea, della voce e della fantasia. Monica, ci parli del progetto “La Rossa mimosa”?

MLa Rossa Mimosa è un’estensione del mio progetto “La Rossa”, il  personaggio che ho creato nel 2015 e che ha esordito tra le pagine del settimanale «Left» nella rubrica conclusiva intitolata Un’altra Storia. Dal 2020, si aggiunge la parola mimosa per la tradizione floreale associata all’8 marzo ed è come diciamo nel titolo un  primo studio, immaginato in modo caloroso e partecipativo che ha l’obiettivo di coinvolgere le persone nell’azione creativa.
la creatività condivisa che diventa possibilità di tutti…che ci riporta all’immagine di una linea curva, morbida, sinuosa archetipica del corpo femminile, ma che sappiamo appartenere a tutti.
Noi con un semplice segno e con un semplice giro di Do vogliamo forse dire che il presupposto degli esseri umani è proprio quello di essere per la realizzazione dell’altro, in seguito alla consapevolezza della bellezza di sé stessi che nel rapporto con l’altro si realizza e attraverso l’arte di esprime.

Giorgia, sei una cantautrice, sensibile al confronto e ai temi di attualità. Cosa ti lega al progetto?
G: La pandemia è arrivata pochi mesi dopo l’uscita del mio album Non eri prevista. Da lavoratrice dello spettacolo non è stato facile attraversare questi anni eppure, come mi capita spesso, cerco di vedere nei momenti critici uno snodo, una svolta. Non potendo cantare le mie canzoni, ho trovato altre forme di espressione per poter far comunicare il mio album o, meglio, è il mio album che le ha trovate per me. Ho partecipato ad eventi culturali online, ho incontrato tanti studenti per parlare, attraverso un disco, di temi sociali ed attuali. Incontri che hanno arricchito me in primis in un momento che rischiava di portarci ad una aridità interiore, a bloccare slanci e creazioni. E dove, fare rete con altri artisti, è stato prezioso e fonte di ispirazione.

Leggi l’intervista per esteso:

https://www.agrpress.it/arte/la-rossa-mimosa-linea-voce-fantasia-martedi-8-marzo-un-progetto-al-femminile-delle-artiste-monica-catalano-e-giorgia-bazzanti-9499?fbclid=IwAR2sfipG-B2PthIOPU-2QwE29BWCvqIN_xRlQkla0Y827vxaPTX-7Sq-4Rw

 

Monica Catalano
Artist/Free-lance

 

0 commenti

error: Content is protected !!